La nostra équipe

Dott.ssa Daniela Fioretti

Dott.ssa Daniela Fioretti

Psicologa e psicoterapeuta individuale, di coppia e della famiglia e membro del RIPFa (Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari). Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con matricola 20737.
Psicodiagnosta clinica, mi sono specializzata nella somministrazione ed interpretazione di test proiettivi per lo studio della personalità, in particolare, dopo essermi diplomata alla Scuola Romana Rorschach, un Istituto di studio e ricerca nella psicodiagnosi ove ho lavorato per alcuni anni come formatrice e ricercatrice. Ho potuto così conoscere ed approfondire gli aspetti delle perizie psicologiche nell’ambito dei tribunali, nei casi di separazioni conflittuali ed affidamento dei minori, appassionandomi alla valutazione psicologica delle coppie genitoriali e dei loro figli lavorando con le CTU nelle cause civili di separazione.

Ho avuto modo di collaborare con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, presso varie carceri, facendo parte del Gruppo di Lavoro “Violenza nelle relazioni intime” interessato allo studio delle dinamiche psicologiche degli autori di violenza domestica.

L’acquisita sensibilità alle dinamiche familiari, non solamente conflittuali, e il naturale interesse per le stesse mi ha permesso di conseguire il titolo di psicoterapeuta sistemico – relazionale, presso l’Accademia Di Psicoterapia Della Famiglia a Roma. Attualmente pertanto, ricevo soprattutto coppie e famiglie, oltre a seguire casi di terapia individuale.

Già da anni, grazie alla Cooperativa di cui faccio parte, lavoro presso il centro clinico ASL di via Plinio specializzato nella prevenzione ed interventi precoci su adolescenti e giovani adulti; qui mi occupo di accogliere i ragazzi e le loro famiglie, sostenendoli e seguendoli nella gestione e superamento delle problematiche emotive e relazionali che tanto appartengono a questa delicata fascia d’età.