Questo mese ci occupiamo di…
Diritti umani
Abbiamo deciso di iniziare questa nostra rubrica mensile parlando dei diritti delle persone ma soprattutto dei bambini, degli adolescenti e delle donne.
Ciò è legato alle ricorrenze del 20 e del 25 novembre, ma anche alla possibilità, per chi non ci conosce, di sapere quali sono le aree di interesse dell’Associazione L’Orsa Minore.
Tra le diverse attività ci occupiamo, come psicologi e psicoterapeuti, di bambini, adolescenti e di adulti; ci occupiamo della violenza nelle relazioni intime, del maltrattamento all’infanzia e della violenza assistita.
Tutta questa serie di tematiche, nascono dalla violazione dei diritti delle persone. Un bambino maltrattato, una donna aggredita, un adolescente mortificato, hanno avuto intorno a loro persone che non hanno riconosciuto i loro diritti e questo può avere provocato fratture enormi nella vita psichica di ciascuno. Gli psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione L’Orsa Minore hanno maturato esperienza per occuparsi anche di queste fasce di persone con l’obiettivo di accompagnarle in un percorso di elaborazione dei vissuti traumatici utile e necessario a riprendere in mano la propria vita.
Chiunque sia interessato a portare la propria riflessione sull’argomento trattato potrà lasciare un commento e riceverà una risposta personalizzata.
Diritti umani: 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e della adolescenza; 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Questo mese ci occupiamo di...“Dove iniziano i diritti umani universali? Nei piccoli luoghi vicino casa, così piccoli da non essere visibili in nessuna mappa del mondo. Eppure sono il mondo in cui tutti viviamo: la nostra casa, il quartiere, la scuola, il posto di...