Cosa facciamo
Supervisione e formazione
Quando si lavora a stretto contatto con la sofferenza psichica o in situazioni complesse, capita spesso di sentirsi sopraffatti da emozioni intense che quello specifico “paziente” suscita in noi. Rabbia, difficoltà di gestione, paura, insofferenza, impotenza, sono stati d’animo che può vivere chi si prende cura di ragazzi e adulti in difficoltà.
Un’attenzione particolare va riservata, quindi, all’elaborazione di tutti questi vissuti attraverso la creazione di uno spazio di supervisione, individuale o di gruppo. La supervisione con uno psicoterapeuta esperto, infatti, permette di condividere pensieri ed emozioni all’interno di una cornice teorica e clinica, attivare una capacità di riflessione utile nel trovare parole condivise al proprio vissuto, evitare comportamenti impulsivi e, invece, pianificare interventi nella gestione del situazione problematica.
All’interno dell’Associazione si offre un supporto a tutte quelle figure che ruotano intorno a ragazzi e adulti in difficoltà, compagni adulti, educatori, docenti, operatori, psicoterapeuti e tutte quelle figure che sentano il bisogno di trovare una chiave di lettura diversa e di ricevere aiuto per interventi mirati.
L’Associazione inoltre organizza sia percorsi di formazione teorica su tematiche specifiche, sia giornate di discussione su argomenti attuali che attivano l’interesse delle persone.
L’idea che muove l’Associazione è che si debba sempre mantenere vivo un pensiero su ciò che gli adulti, che sono in contatto con la patologia psichica, osservano e vivono.